Eventi

Prossimi eventi

 

The Magic
apr
20

The Magic

Inaugurazione mostra "THE MAGIC". Concorso artistico dedicato ad Ayrton Senna, promosso dal liceo artistico Adolfo Venturi di Modena - corso di design della ceramica classe 5^B. Coordinato dalla prof.Villani in collaborazione con Alessandro Rasponi e Modena Hystory Museum.

Visualizza Evento →
Benedizione auto e moto
mar
23

Benedizione auto e moto

All'interno di una giornata di prove libere all'autodromo di Modena, si svolgerà la benedizione di auto e moto organizzata dal Club Motori di Modena.

Durante la giornata di sabato 23 marzo potranno girare in pista dalle ore 9.00 alle 17.40: auto, moto d'epoca, moto moderne esperti e moto moderne amatori, suddivisi per turni. La giornata si svolge in deroga alla limitazione rumore (no prova fonometrica)!

Per prenotare i turni in pista rivolgersi alla segreteria dell'autodromo di Modena.

Dalle ore 13.00 (presentarsi prima per prepararsi) si scenderà in pista tutti insieme per la benedizione dei mezzi. Durante la benedizione verranno raccolte offerte per l'acquisto di un pulmino da donare alla Casa della Gioia e del Sole fondata da Don Sergio Mantovani.

Club Motori di Modena presente durante tutta la giornata!

Per prenotare i turni in pista rivolgersi ad Autodromo di Modena.

Per info benedizione:

- AUTO: 338-7542094 (Rasponi)

- MOTO: 335-7015587 (Caprara)

Visualizza Evento →
2° Happy birthday Ayrton
mar
21

2° Happy birthday Ayrton

Un appuntamento serale tra amici e tifosi di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, Ayrton Senna.

Una serata ricca di personaggi del motorsport, con aneddoti e interviste legati a questa leggenda , una cena che si terrà presso il ristorante Il tulipano - Admiral Park hotel Zola Predosa – Bologna che ci accoglierà’ in un'unica e importante sala arricchita anche da cimeli unici e originali che ricorderanno la vita straordinaria di Ayrton.

Il nostro scopo è stato e sarà sempre quello di emozionarvi e di far sentire ad Ayrton quanto amore c’è ancora dentro di noi, portando avanti ciò che ci ha insegnato, fare della passione un mezzo per aiutare chi è in difficoltà. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Ayrton Senna Brasile, causa già appoggiata alla prima edizione.

Posti limitati

Visualizza Evento →
Inaugurazione targa Record del Miglio
mar
9

Inaugurazione targa Record del Miglio

Modena capitale della Motor Valley ha una data di inizio: 9 maggio 1909. Sul rettilineo che dalla Crocetta porta al Navicello fu corso il Record del Miglio, prima manifestazione motoristica della storia cittadina. In un periodo dove le automobili erano poco diffuse, appannaggio esclusivo dei ricchi, a Modena già si pensava e si sognava la velocità che questi prodigi della tecnica potevano sprigionare. Il 9 maggio 1909, davanti alla folla di curiosi accorsi dalla città (all’epoca, dalla Crocetta in poi era aperta campagna), grandi piloti e gentlemen driver si sfidarono per aggiudicarsi il Record del Miglio, competizione che consisteva nel percorrere un miglio (circa 1 chilometro e 600 metri) per due volte, avanti e indietro. Vinse Leonino Da Zara, asso del volante di quel periodo, a bordo di una SPA (Società Piemontese Automobili), con tanto di record del mondo, alla media di 141,278 km/h. La gara si ripeté l’anno dopo, l’8 maggio 1910, sempre organizzata dall’Associazione Automobilistica Modenese. Vinse Felice Nazzaro su Fiat. Tra gli spettatori assiepati sul ciglio della strada con sguardo di stupore verso quei bolidi c’era un ragazzo di nome Enzo Ferrari. Fu guardando quelle gare che il giovane Ferrari cominciò a intrecciare i suoi sogni di fanciullo con il mondo dei motori e della velocità, come ebbe modo di raccontare nella sua autobiografia “Le mie gioie terribili”.

Per ricordare questo importante episodio della storia cittadina, sabato 9 marzo alle ore 11.00 presso l’area verde della filiale di Banco BPM – Banco S. Geminiano e S. Prospero in via Torrazzi 8 sarà svelata una targa in ricordo del Record del Miglio. La targa riporterà un bassorilievo di Alessandro Rasponi, artista modenese autore dei busti del Parco Ferrari e premiato la scorsa estate al Concorso Italiano di Pebble Beach, e una frase evocativa di Alessandro Socini, ideatore dell’opera e autore di “L’altra terra dei motori”, libro pubblicato nel 2023 che ricostruisce la storia del Record del Miglio e la sua “eredità”. La presentazione del libro fu l’occasione per avanzare la proposta al Sindaco di realizzata la targa. A svelare il monumento il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modena Andrea Bosi, il Presidente della Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero Claudio Rangoni Machiavelli, l'Amministartore Unico di Aci Modena Antonio Tempesta, l'artista autore dell'opera Alessandro Rasponi e l'ideatore dell'opera Alessandro Socini.

Dopo lo svelamento della targa un corteo di auto storiche percorrerà parte dell’antico percorso del Miglio sulla via Nonantolana (miracolosamente rimasto uguale in questi 115 anni), da via dei Torrazzi fino al Navicello e ritorno, in una sorta di rievocazione storica della gara che fu. Il corteo sarà aperto dalla Fiat Chiribiri della Collezione Righini (auto coeva di quelle che corsero il Record) e dalla Stanguellini Barchetta 750 del Museo Stanguellini, in memoria di Francesco Stanguellini, che corse entrambe le edizioni del Miglio e fondatore dell’omonima casa.

L’opera è promossa dal Club Motori di Modena – Scuderia Modena Corse ed è realizzata col patrocinio del Comune di Modena, con il prezioso contributo di Fondazione Banco S. Geminano e S. Prospero, C.P. Spa e Cuoio Schedoni e con la collaborazione di ACI Modena, Made in Motor Valley e il Circolo della Biella

Visualizza Evento →
Cena motori in festa
dic
2

Cena motori in festa

Sabato 2 dicembre, presso la sede di Punta-Tacco a Maranello, faremo la cena dei motori in festa, dove consegneremo la somma di denaro raccolta per Motori in Festa alle varie associazioni.

Nella serata inoltre verranno presentati anche importanti libri e personaggi del motorsport.

Costo cena 35 euro a persona, prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:

3281397261

3387642094

Visualizza Evento →
26°Motori in festa
nov
12

26°Motori in festa

Come ogni anno, ritorna l'appuntamento fisso con il Club Motori di Modena in Autodromo di Modena: Motori in Festa. Anche quest'anno non mancheranno le novità, per dirne una presenteremo il progetto "corri in pista non in strada". L'evento è riservato alle sole auto e formula.

Sarà dato ampio spazio ai ragazzi normo dotati e non, e tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Piano piano vi terremo aggiornati sulle novità.

Importante prenotarsi per i turni in pista o esposizione nel paddock, per info Pietro - info@ferrarinandomaranello.it o 328-1397261

Visualizza Evento →
UNA VITA IN SELLA
feb
19

UNA VITA IN SELLA

UNA VITA IN SELLA

presso Ippodromo Ghirlandina- INGRESSO TRIBUNE

via A.Argiolas (fine strada) Modena

Esposizione Auto Epoca a cura Club Motori di Modena

programma

14.30 gate opening e ritiro braccialetto Enjoy

15.00 “battesimo della sella” a cura amici di Equilandia

Pompieropoli bambini pompieri per un giorno

Giro in Carrozza con lo staff di Turrini

Primo Soccorso e chiamata 118 illustrazione norme Croce Blu Nonantola

Musica Dance, gonfiabili e trucca bimbi, Drum Circle avvicinare i bimbi alle percussioni con il Maestro Sgarbi

Mostra d’Arte di Agata Toschi “Super Aghi”- Spettacolo di danza aerea di Artequilibria

ore 16.00 presentazione autorità e super ospite Gerry Scotti

ore 17.00 musico con Giulia Sancasiani, Stefano Solieri e dj Stefano Cavallotti

cena in serata per chi si prenota

Visualizza Evento →
DDG AUTODROMO DI MODENA
gen
29

DDG AUTODROMO DI MODENA

Dag Dal Gas Days: le prove libere auto solo all'Autodromo di Modena. Divertiti in tutta sicurezza.

Condividi sui social i momenti del tuo track day usando gli hashtag:

#dagdalgasdays #instapistamo #autodromomodena

GIORNATA DI PROVE LIBERE AUTO A TURNI

DURATA DI OGNI TURNO: 1 ORA

ORARIO: DALLE 10:00 ALLE 16:00

Visualizza Evento →
HISTORIC MINARDI DAY
ago
27
a 28 ago

HISTORIC MINARDI DAY

6° Edizione

Due giornate nelle quali gli appassionati potranno ammirare in pista e nei box le monoposto di Formula 1, Minardi prima e Toro Rosso poi, che hanno reso celebre nel mondo la Scuderia di Faenza diretta da Giancarlo Minardi. Non mancheranno i piloti, che rendono speciale questo appuntamento. Nei due giorni, incontri, mostre, spettacolo e tanta passione a quattro ruote.

Durante il Minardi Day 2022, si svolgerà inoltre un evento dentro l’evento, l’ACI Storico Festival, un momento di ritrovo per tutti i club automobilistici a Imola. Numerose saranno le occasioni di incontro e convention in un contesto di macchine fantastiche e di grandi appassionati.

Visualizza Evento →